Famosa per la sua cucina, l'Italia produce innumerevoli cibi e vini unici in 20 regioni: dai formaggi, al pane, ai salumi, all'olio d'oliva e all'aceto balsamico, per citarne solo alcuni, ma è anche nota per qualcosa di molto speciale: i deliziosi tartufi italiani.
I tartufi sono funghi o tuberi commestibili che crescono sottoterra, simili ai funghi in quanto sono una forma di funghi, ma non esattamente la stessa cosa: i funghi in realtà crescono sopra il terreno. Considerati una prelibatezza in tutto il mondo, fortunatamente, i tartufi in Italia sono abbondanti e famosi in tutto il mondo per il loro sapore squisito.
Vale la pena sottolineare che l'Italia non è l'unico posto al mondo in cui si coltivano i tartufi. La Francia è un'altra regione di tartufi di prim'ordine e patria dei tartufi Black Diamond del Perigord, il tartufo nero più famoso al mondo. Altri paesi in cui si possono trovare tartufi coltivati sono Australia, Cina, Paesi Bassi, Polonia, Spagna, Iran, Regno Unito, Canada e Stati Uniti.
Si potrebbe pensare che i tartufi siano tutti uguali, indipendentemente da dove vengono coltivati, ma in realtà ne esistono decine di tipi diversi.
I tartufi neri e bianchi sono i due tartufi che si trovano in Italia, ma solo poche varietà sono effettivamente utilizzate nel mondo culinario.
I tartufi neri italiani hanno una buccia scura e bitorzoluta e un sapore terroso semi-forte.
Il tartufo bianco italiano, d'altro canto, ha una buccia giallastra e un sapore più intenso. I tartufi bianchi sono anche molto più rari e difficili da trovare rispetto ai tartufi neri. Potreste aver visto le foto dei tartufi, ma... visto i prezzi che chiedono? Ci sono alcune ragioni per cui i tartufi italiani sono così costosi. Innanzitutto, sono difficili da trovare e possono essere trovati solo con l'aiuto di un cane da tartufi. Una volta, i maiali venivano usati per fiutare queste prelibatezze sotterranee.
Il secondo motivo per cui i tartufi sono così costosi è perché è sorprendentemente difficile coltivarli. In natura, hanno bisogno di determinate condizioni meteorologiche e temperature e si trovano vicino a querce, pini o noccioli. I tartufi sono particolarmente difficili da coltivare da soli. Ad esempio, nessuno è mai riuscito a far crescere con successo il tartufo bianco d'Alba fuori terra. Sfortunatamente, alcuni tipi di tartufi non possono essere conservati. Ciò significa che puoi gustarli solo quando sono di stagione, di solito solo per due o tre mesi all'anno.
Considerando tutti questi fattori, puoi capire perché i tartufi sono uno degli alimenti più costosi al mondo. Un esempio concreto: i tartufi bianchi invernali (noti anche come tartufi bianchi d'Alba) possono arrivare a costare fino a 10.000 $ al chilo!
Piatti popolari al tartufo:
Quindi siete andato a caccia e hai trovato qualche boccone. O forse preferireste andare direttamente al ristorante. Se vi state chiedendo "che sapore hanno i tartufi", la risposta breve è "come niente che tu abbia mai assaggiato prima" - in realtà è un sapore difficile da descrivere.
Il sapore terroso un po' forte dei tartufi può essere un gusto acquisito, ma non sempre. Per me, hanno un sapore che ricorda un incrocio tra un fungo e uno spicchio d'aglio! L'aroma è pervasivo indipendentemente da come vengono preparati.
Un po' di tartufo fa cantare qualsiasi piatto di pasta, ma dura anche a lungo! Se ce n'è troppo, il sapore può facilmente sopraffare gli altri sapori di un piatto.
Per gli amanti del tartufo, è davvero una storia d'amore duratura!
Cenare in un ristorante che serve piatti al tartufo è un'esperienza fantastica. Sentirate subito l'aroma e non avrete dubbi su cosa c'è nel menu.
Di seguito, elenchiamo alcuni dei ristoranti della nostra zona che servono piatti a base di tartufo o con l'aggiunta di tartufo:
-L'Universo -a Vignale Monferrato, Via Bergamaschino, n°19.
telefono: +39 0142 933052
-Osteria Amarotto -a Casale Monferrato, Via Camillo Benso Cavour 53
telefono: +39 0142 781281
-Accademia-a Casale Monferrato, Via Goffredo Mameli 29
telefono: +39 0142 452269
Tenete presente che durante la stagione del tartufo, molti ristoranti aggiungono tartufi a scaglie e fanno pagare al chilo.
E ora, qualche ricetta! Carpaccio al tartufo bianco
Uno dei piatti più particolari a base di tartufo bianco è il carpaccio al tartufo bianco. Questo piatto di bistecca di manzo cruda, insalata di rucola, pinoli, parmigiano grattugiato e scaglie di tartufo bianco è una ricetta tradizionale toscana.
per 4 persone:
500 g di carpaccio di manzo
1 tartufo nero
50 g di pinoli
100 g di parmigiano grattugiato
sale q.b.
olio extravergine di oliva
Disporre le fette di carpaccio su un piatto. Passare il tartufo sotto un getto d'acqua corrente e strofinarlo molto delicatamente con uno spazzolino a setole morbide. Asciugare molto bene il tartufo con carta assorbente e tagliarlo con l'apposito tagliatartufi. Aggiungere l'olio, il sale e le scaglie di tartufo al carpaccio. Disporre le scaglie di parmigiano al centro del piatto e guarnire con una spolverata di pinoli.
È uno dei modi migliori per gustare il pregiato tartufo bianco.
Fettuccine al tartufo
I tartufi italiani vengono spesso serviti nei piatti di pasta. A volte i tartufi vengono trasformati in una salsa, altre volte vengono grattugiati sopra. In ogni caso, la pasta al tartufo è sempre deliziosa. Una delle paste più popolari che si abbina al tartufo sono le fettuccine o a volte gli spaghetti. E la ricetta è piuttosto semplice.
Prepara una salsa a base di panna con tanto formaggio Parmagiano-Reggiano, condiscila con delle fettuccine al dente e guarnisci con qualche scaglia di tartufo nero o bianco. Ecco fatto! Semplice ma così delizioso.
Come nota a margine, molte paste italiane possono essere preparate con il tartufo in modo simile. Questa ricetta (o una variante) può essere utilizzata con tagliatelle, pici, bucatini o persino ravioli.
Risotto al tartufo nero
Oltre alla pasta, il risotto è un altro piatto italiano che può essere insaporito con il tartufo.
per 4 persone:
Riso Carnaroli -320 g (io preferisco l'Arborio)
Tartufo bianco 10 g
Brodo di carne 750 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 50 g
Burro 50 g
Olio extravergine di oliva - q.b.
Pepe nero - q.b.
Sale - q.b.
Per preparare il risotto al tartufo, prepara prima il brodo di carne. Poi, versa l'olio di oliva in una padella, scaldalo, quindi aggiungi il riso, che tosterai a fuoco medio per un paio di minuti. Versa sul riso, il brodo di carne caldo, un mestolo alla volta mentre il liquido si asciuga, aggiungi il sale e cuoci il risotto: ci vorranno circa 18-20 minuti.
Quando il risotto è pronto, spegnete il fuoco, mantecate il risotto con il burro a fuoco spento. Aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato, insaporite con il pepe, mescolate e lasciate riposare in padella. Nel frattempo prendete il tartufo e con l'apposito taglia tartufi ricavate delle piccole fettine.
Gnocchi al tartufo
Gli gnocchi al tartufo sono un altro fantastico piatto italiano al tartufo. Gli gnocchi, fatti con farina e patate, sono abbinati a una cremosa salsa al tartufo.
per 4 persone:
-gnocchi: 500 grammi
-tartufo nero: 45 grammi, tagliato a striscioline lamelle
-burro
-sale
Prepara il burro aromatizzato al tartufo: trita finemente metà del tartufo, fai sciogliere il burro in una padella, aggiungi il tartufo e lascialo insaporire per qualche minuto.
Fai bollire gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolali quando vengono a galla e saltali nella salsa al burro e tartufo.
Aggiungi le fettine di tartufo tenute intere, mescola delicatamente e servi subito.
Uova strapazzate al tartufo
Finora in questa lista di piatti italiani al tartufo ho incluso piatti che sono ottimi per pranzo e cena. Ma gli italiani ogni tanto mangiano il tartufo anche a colazione. E la ricetta è semplice. Basta preparare le uova strapazzate come faresti di solito e cospargere qualche scaglia di tartufo sopra! Per questo piatto puoi usare sia tartufi bianchi che neri.
Fiere del tartufo: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba (56-60 km dalla casa) La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è forse la più nota fiera del tartufo in Italia. Ogni ottobre e novembre, questo evento mette in mostra il meglio di tutto ciò che riguarda il tartufo.
La parte migliore della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba è il Mercato del Tartufo Bianco. Questa sezione è dove puoi imparare tutto sui tartufi bianchi italiani.
Potrai anche assaggiare o acquistare queste prelibatezze, se lo desideri.
Oltre al Mercato del Tartufo Bianco, la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco vanta anche sezioni con abbinamenti di vini al tartufo, dimostrazioni di chef e persino uno stand di tartufi appositamente per bambini.
Per maggiori informazioni, visita https://www.fieradeltartufo.org/
Fiera del tartufo di Moncalvo (a 10 km dalla casa)
La 70a edizione si terrà il 20 e 27 ottobre 2024 - Per saperne di più: https://www.fieradeltartufodimoncalvo.it/it/programma.html#sthash.t065cAOv.dpuf
Comments