Privacy Policy
top of page
Vignale Monferrato

       Su Vignale Monferrato si possono spendere parole a fiumi...dal "c'era una volta" ad oggi. 

 Alle spalle del "Vinealis" ( di una volta) -Vignale di oggi, ci sono la tenacia e le fatiche di una popolazione che ha superato non poche difficoltà: da scontri e devastazioni a epidemia di peste, vocata alla viticoltura e fedele alla tradizione. 

         Facente parte dal  triangolo piemontese Alessandria-Casale-Asti, il paese sorge nel cuore di terre generose; cresce e cambia, da presidio romanico a feudo medievale sotto gli Aleramici, che vi edificarono un castello, sotto i Paleologi poi, e infine, passa ai conti Callori che ne mantengono il possesso fino all'Ottocento. Il Palazzo Callori, loro residenza, viene acquistato dalla Regione nel  '79  e trasformato nella sede dell'Enoteca Regionale.

Palazzo Callori

Palazzo Callori

Famosa fino al trentennio scorso, l'acqua salso-bromo-iodica delle Fons Salera era conosciuta fin dal 1584, al tempo dei primi Gonzaga. Utilizzata nei secoli per la cottura degli alimenti e combattuta dal Monopolio dei Sali, divenne centro di turismo e di richiamo nel 1903, contribuendo notevolmente alla promozione economica della località.
Intensamente pubblicizzata, più volte analizzata ed anche studiata unitamente al suo bacino geoidrologico, l'acqua di questa sorgente, nell'ultimo scorcio dell'altro secolo veniva anche venduta a Torino, tramite uno spaccio sito in Corso Regina Margherita.

Fons Salera

    Dichiarato dall'UNESCO facente parte del Patrimonio dell'Umanità sia per la bellezza del paesaggio che per l'unicità degli infernòt, di cui uno pubblico, situato sotto la Scuola Media (orari di visita consultabili sul sito https://www.comune.vignalemonferrato.al.it/it/page/27193)  gli altri si possono visitare  prenotando sul sito https://www.ecomuseopietracantoni.it/il-monferrato-degli-infernot/  ...

Infernot
VIGNALE-infernot-BELVEDERE
VIGNALE- nfernot BELVEDERE

Oltre al gia’ citato Palazzo dei Conti Callori, è consigliato visitare la Chiesa della Beata Vergine Addolorata con il Convento Dei Servi di Maria (ai piedi del borgo di fronte al Parco della Rimembranza), costruita dai servi di Maria tra il 1470 e il 1505 in stile lombardo-gotico come testimonia la possente facciata in cotto scandita da contrafforti. L’interno custodisce una Madonna dei “Sette Dolori”, scolpita in un albero di pero, il bellissimo coro con venti stalli intarsiati e un affresco di Madonna del latte di Giovanni da Crescentino datato 1505-1510.

Cosa fare, dove andare: Vignale e dintorni.

Per farsi un giro in mtb, nel garage della casa sono presenti alcune bici. 

​

Se invece si vogliono noleggiare delle bici elettriche, paintball,o fare un tour in Quad,  la migliore opzione è 

Monferrato in Quad

 Indirizzo: Ca' Pomera 5, 15049, Vignale Monferrato, AL

Telefono:+39 342 178 4290

www.monferratoinquad.it

Monferrato in Quad

 Maneggi e centri equitazione:

​

  -Cascina Monticello- 

     Indirizzo: loc. CASCINA MONTICELLO 17 14032 Casorzo, Piemonte

      Telefono: +39 723 7207

      www.cascinamonticello.it

Cascina Monticello

  -Il Duende-

Indirizzo:  Str. Fubine, 2/A, 15044 Quargnento AL

www.centroippicoilduende.it

​

Il Duende

  -Centro Ippico Le Calle-

Indirizzo: Via Occimiano, 13, 15030 Conzano AL

Telefono: +39 340 280 0150

​

Le Calle maneggio

Campi da golf:

​

Golf Club Margara:

36 Buche da sogno nel cuore del Monferrato: Margara si sviluppa su 110 ettari di natura immersa nel cuore del Monferrato Patrimonio Unesco. Qui troverete, oltre a molti servizi pensanti per vivere lo sport e il tempo libero, due percorsi da 18 buche da Campionato in cui mettervi alla prova e divertirvi.  Scoprite il fascino senza tempo del percorso “Glauco Lolli Ghetti” o la modernità delle 18 buche di “La Guazzetta”.

Indirizzo: WCR6+WX, Regione Margara, 15043 Fubine Monferrato AL

Telefono:  +39 0131 778555

www.golfmargara.it

​

Margara

 -Golf Club Monferrato-

Il campo omologato dalla “Federazione Italiana Golf” propone 9 buche panoramiche e suggestive. Il Percorso è tecnicamente interessante e caratteristico per l’eterogeneità delle buche.

Indirizzo:  Strada Vialarda 3/f  15033 – Casale Monferrato (AL)

Telefono: +39 01420617010

www.golfclubmonferrato.it

​

laghetto_monferrato, golf

Pista Go-kart:

​

-Pista Winner-

Sei alla ricerca di un’esperienza emozionante e adrenalinica?
Scendi in pista con Pista Winner. Più di 1 km di tracciato per una delle migliori piste Go Kart Outdoor di tutta Italia.
 

IndirizzoStrada Piana 1  14049 Nizza Monferrato AT

Telefono: +39 0141 726 188​

www.pistawinner.it

pista-winner-pista-da-kart
bottom of page